Blog

La “Cura”: un senso di civiltà

Pubblicato il 26 Ottobre 2022 in Blog

Amici del pronostico Vincente, con questo nuovo articolo vi auguriamo una buona giornata….

La “Cura”: un senso di civiltà

Nel 2017 esce negli USA il film “Downsizing” un film che racchiude un senso di bene verso l’ambiente e come diventare eco-sostenibili per far fronte ai cambiamenti climatici.

In questo film in un futuro distopico, il crescente problema ambientale che sta portando il genere umano al crollo totale, dà vita a una nuova forma di affrontare il problema ambientale che è il Miniaturizzare le persone e così nasce una comunità di persone miniaturizzate.

E così che anche da un film può nascere la sensibilità di cambiare il proprio comportamento verso l’ambiente, un ambiente che ci è stato donato e che bisogna sfruttarlo senza rompere le leggi naturali delle cose.

Siamo tutti coscienti del cambiamento, ma le svariate attività dell’uomo hanno ancora altre direzioni, poiché si parla molto di eco-sostenibilità, di eco-mobilità o comunque di risparmio energetico, ma il vero problema parte dal prendere coscienza del rischio di cui stiamo andando incontro.

Quindi bisognerebbe partire dalla coscienza dell’uomo, da una etica della cura, con un’attitudine propria, quasi come un vincolo affettivo, di produrre in forma ecologica, sana e pulita.

La svolta eco-sostenibilità sembra ancora lontana e nel frattempo cresce il fattore “Vulnerabilità”, ovvero la proprietà a diventare deboli e ancora più fragili, all’azione violenta e incontrollata dell’ormai “stressata natura”.