Blog

Prima regola del calcio

La prima regola del calcio è in assoluto non prenderle!

Pubblicato il 26 Febbraio 2019 in Blog

Buonasera Amici de Il Pronostico Vincente e del calcio, vi invitiamo a riflettere con noi su una delle priorità che purtroppo molto spesso vengono emarginate dalle azioni di attacco, protagoniste per default di tutte le partite e parliamo appunto della difesa: Per essere eccellenti bisogna schierare una difesa con i fiocchi.

 

Un esempio memorabile possiamo viverlo nella 22^ giornata di campionato di Serie A con quanto accaduto alla Capolista a Torino col Parma. La Juventus, la squadra più forte del campionato e con il bomber più invidiato e desiderato d’Europa, incassa un risultato a dir poco paradigmatico.

Incredibile, Ronaldo sigla una doppietta e Rugani segna il suo secondo gol in campionato, nonostante ciò nell’area difensiva sembra essere piombato un temporale e senza un’adeguata copertura, data dalla BBC: Barzagli, Bonucci e Chiellini, purtroppo infortunati, trova spazio il Parma che riesce ad ottenere il pareggio. Anche la Juventus che ha in squadra il talentuoso e inarrestabile CR7 si ritrova a prenderle senza il grande lavoro ed il supporto svolto in difesa. Bisognerebbe nel calcio italiano elevare ruoli di vitale importanza tecnica,. quale il difensore, e non solo e sempre spettacolizzare e puntare i riflettori dritti alla realizzazione del gol, che per come la vedo io è la concretizzazione finale di tutto un ingranaggio a cui non deve mancare nessuna componente.

Nel Dopoguerra a conferma di quanto appena detto vi cito due momenti particolari:

  • Cagliari 1969-’70 che, godeva della presenza del campione di tutti i tempi Gigi Riva, raggiunse il Titolo con sole 42 reti e subendone, pensate un po’, solo 11!! Nessuna squadra l’ha più eguagliata e vi ricordo che ad oggi la Juventus con la migliore difesa del campionato ne già incassati 15.
  • Milan nel ’94 catturò il Titolo con 36 reti ed incassando 15 reti in tutto il campionato.

 

Sembra evidente che il primo comandamento del calcio è Evitare di prenderle!!